DA CL@SSI2.0 ALLA SCUOL@2.0

L’attività didattica del nostro Istituto è stata sempre caratterizzata da profondo interesse e da grande apertura nei confronti dell’innovazione didattica ed organizzativa tramite l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. A tale proposito sono state realizzate diverse esperienze significative, finalizzate al potenziamento dell’utilizzo delle Nuove Tecnologie nell’ambito delle attività scolastiche, incoraggiando all’uso delle multimedialità e delle TIC nei processi didattici, come spinta verso la trasformazione dell’ambiente di apprendimento e la diffusione della cultura digitale.
In particolare è stato gradualmente allargato l’uso delle LIM, di internet, vari dispositivi (notebook, netbook, tablet) nella pratica didattica quotidiana con evidenti risultati positivi, sia per quanto riguarda la motivazione, l’attenzione ed il coinvolgimento degli alunni nelle lezioni, sia per quanto concerne il miglioramento delle abilità cognitive, anche da parte di ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Inoltre la Scuola Secondaria di I grado “Della Torre” è stata selezionata (6 classi in tutta la Liguria, 156 in tutta Italia) per partecipare al Progetto cl@ssi2.0, che ha l’intento di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare in un triennio, come e quanto l’impatto possa intervenire nei processi formativi in un’epoca di trasformazione dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi. Il Progetto è stato realizzato nel triennio 2009/2012 ed ha interessato una classe del corso A, che è stata dotata di tecnologie digitali utili a sviluppare una didattica innovativa e avanzata ed a realizzare un ambiente nuovo per l’apprendimento. Successivamente il Progetto, anche sulla base delle indicazioni ministeriali, è stato allargato a tutto il corso A e dal presente anno scolastico interessa il corso A e tutte le classi prime della Sc. Secondaria di I grado, così da avvalersi delle esperienze maturate e promuovere analoghi percorsi di innovazione per un gruppo più numeroso di alunni.
Si avverte l’esigenza infatti di diffondere le nuove metodologie/risorse sperimentate, in quanto apportatrici di significativi cambiamenti, riguardanti l’ambiente di lavoro, l’autonomia personale e la consapevolezza nei percorsi di apprendimento, la maturazione di importanti competenze, quali l’efficacia comunicativa, la capacità critica, lo spirito di iniziativa, l’assunzione di responsabilità, la creatività personale.
IL PROGETTO digitALI

PERCORSI SUL BLOG

LA PIATTAFORMA EDMODO

ALCUNI RISULTATI