PROGETTO BICIBUS

A SCUOLA in BICICLETTA CON IL BICIBUS!

Che cos’è
Il BiciBus è uno SCUOLABUS “A DUE RUOTE” cioè è formato da un gruppo di studenti che vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta da volontari lungo percorsi prestabiliti e sicuri. Gli studenti, con la loro bici, aspettano alle fermate i volontari e il gruppo per proseguire insieme verso la scuola e ritorno. Per aumentare la visibilità e la sicurezza tutti indossano casco e pettorina colorata.
Il progetto ha come finalità l’autonomia delle alunne e degli alunni nel muoversi da casa a scuola, l’acquisizione di comportamenti salutari, il sapersi muovere, da soli o in gruppo, rispettando le regole del convivere civile e del codice della strada.
L’obiettivo è far sì che gli alunni possano venire a scuola in bicicletta numerosi, in sicurezza e non in modo occasionale.
L’utilità di una simile azione è ormai nota a tutti: utilizzare la bici (come andare a piedi) è un modo per migliorare la salute e l’umore dei ragazzi, per salvaguardare la qualità dell’aria e in generale migliorare la qualità della vita della città.
Il BiciBus è garantito dai volontari dell’Associazione Fiab Tigullio Vivinbici e da alcuni genitori disponibili.

Come viene organizzato
Per l'anno scolastico 2016/17 il BiciBus seguirà la LINEA già definita qui sotto indicata
Andata Orari indicativi
Capolinea Via San Rufino (altezza Lames) 07.25
Fermata 1 Piazza Sampiedicanne 07.28
Fermata 2 Via Colonnello Franceschi (Park Basko) 07.30
Fermata 3 Via Fiume angolo Corso Genova 07.35
Fermata 4 Corso Millo angolo Via Martiri della Liberazione 07.40

Ritorno
Fermata 1 Via Doria angolo Via Bancalari 13.55
Fermata 2 Corso Millo angolo Via Martiri della Liberazione 14.00
Fermata 3 Via Santa Chiara, all’inizio 14.05
Fermata 4 Piazza Sampierdicanne 14.08
Capolinea Via San Rufino (altezza Lames) 14.10

Gradiresti un’altra linea? Indica nel modulo la tua residenza e noi valuteremo.
Il BiciBus si svolgerà il martedì e avrà inizio da martedì 7 febbraio 2017
Agli alunni iscritti verranno consegnate le istruzioni le regole di comportamento ed una pettorina ben visibile. Il caschetto (obbligatorio) sarà a cura dei partecipanti.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE: pdf file