Istituto Comprensivo "G. B. Della Torre"
Via Rivarola 7 - Chiavari (GE)
Tel 0185 308022 - Fax 0185 309471 - C.f. 90064220107
email geic86500c@istruzione.it - scuolamedia.chiavari@libero.it
PEC: geic86500c@pec.istruzione.it

CERTIFICAZIONE VACCINAZIONI PER L'ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI

Il Servizio di Medicina Scolastica - Igiene e Sanità Pubblica ASL 4 Chiavarese fornisce alcune indicazioni utili per i genitori dei bambini della fascia di età 0-6 anni per l'accesso ai servizi educativi.

La Regione Liguria, tramite le singole ASL, ha inviato a TUTTE LE FAMIGLIE PRESENTI NELL'ANAGRAFE REGIONALE UN'ATTESTAZIONE DELLO STATO VACCINALE DEI BAMBINI DELLA FASCIA DI ETA' 0-6 ANNI:

- una prima attestazione riguarda i bambini in regola con il calendario vaccinale. VA CONSEGNATA IN SEGRETERIA E RIMANE AGLI ATTI NEL FASCICOLO DELL'ALUNNO

- un seconda attestazione riguarda i bambini NON in regola con il calendario vaccinale. VA CONTROFIRMATA E CONSEGNATA IN SEGRETERIA
. In questo caso il Dipartimento di Prevenzione ASL darà ai genitori un appuntamento nel quale potranno regolarizzare il calendario oppure presentare l'altra documentazione prevista dalla normativa.

La controfirma per accettazione equivale a ricevuta della comunicazione, quindi le segreterie delle scuole verificheranno che venga apposta la firma.
IN MANCANZA DI APPOSIZIONE DELLA FIRMA
il nominativo dell'alunno sarà segnalato all'ASL (entro 10 giorni dal termine fissato dalla normativa)

SE LA FAMIGLIA NON HA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE DELL'ASL
potrà presentare alla scuola entro il 10 settembre un'autocertificazione secondo il facsimile contenuto nella circolare applicativa del 16/8/17 (qui allegato) o altra documentazione comprovante l'esecuzione delle vaccinazioni richieste. Questa documentazione dovrà essere inviata dalla Scuola all'ASL per essere valutata.

Le lettere sono state inviate a POSTEL il 22 e 23/8/17.

Quindi TUTTI I BAMBINI POSSONO INIZIARE A FREQUENTARE I SERVIZI EDUCATIVI 0-6 anni e le scuole hanno da subito la consapevolezza dello stato vaccinale di ogni alunno.

UN EVENTUALE DECADIMENTO DELLA POSSIBILITA' DI FREQUENTARE, PER I BAMBINI DELLA FASCIA DI ETA' 0-6 ANNI, ACCADRA' SOLO AL TERMINE DELL'ITER SUCCESSIVO PREVISTO DALLA NORMATIVA.

Per gli altri cicli scolastici saranno fornite successivamente le modalità operative, che avranno comunque sempre valenza regionale.

I servizi dell'ASL 4 Chiavarese sono come sempre disponibili a fornire i chiarimenti ulteriori che si rendessero necessari.

Allegato: Autocertificazione pdf file

Disegni: Mario Rocca - Privacy - Note legali - Sito web RWD by PIAXE srl