PERCORSI PER L'ORIENTAMENTO

Benvenuto!

Questo spazio dedicato a te, studente che frequenti la terza media e ti poni una domanda importante: quale strada scegliere per il proseguimento degli studi?

Percorsi per lorientamento un insieme di test che vogliono aiutarti a rispondere a questa difficile domanda, proponendo una serie di percorsi allinterno di alcune Aree Disciplinari (Linguistica, Logico-Matematica, Artistico-espressiva, Tecnico-pratica, Lingua Inglese).

Rispondendo alle domande proposte, potrai metterti alla prova e riflettere su te stesso, sulle materie in cui ottieni migliori risultati, sulle tue capacit e preferenze, nella consapevolezza che la risposta pi vera dentro noi stessi ed l che dobbiamo ricercarla.

Tutti, nel corso della vita, devono cercare la loro strada; a volte essa appare chiara fin da ragazzi, altre volte la si trova dopo innumerevoli tentativi. Per in ogni epoca storica, in ogni ambiente sociale o geografico, il singolo individuo che deve scoprire la strada per cui pi portato.

Ricorda:
Il nostro compito fondamentale quello di diventare pienamente ci che siamo.

generico
IN OGNI COSA

In ogni cosa ho voglia di arrivare
sino alla sostanza.
Nel lavoro, cercando la mia strada,
nel tumulto del cuore.
Sino allessenza dei giorni passati,
sino alla loro ragione,
sino ai motivi, sino alle radici,
sino al midollo.
Eternamente aggrappandomi al filo
dei destini, degli avvenimenti,
sentire, amare, vivere, pensare
effettuare scoperte.

(B. Pasternak Poesie)

logo regione
Percorsi per lorientamento un progetto realizzato dalla Scuola Media Della Torre Garibaldi di Chiavari grazie ad un finanziamento della Regione Liguria.