PERCORSI PER L'ORIENTAMENTO

Benvenuto!

Questo spazio è dedicato a te, studente che frequenti la terza media e ti poni una domanda importante: quale strada scegliere per il proseguimento degli studi?

“Percorsi per l’orientamento” è un insieme di test che vogliono aiutarti a rispondere a questa difficile domanda, proponendo una serie di percorsi all’interno di alcune Aree Disciplinari (Linguistica, Logico-Matematica, Artistico-espressiva, Tecnico-pratica, Lingua Inglese).

Rispondendo alle domande proposte, potrai metterti alla prova e riflettere su te stesso, sulle materie in cui ottieni migliori risultati, sulle tue capacità e preferenze, nella consapevolezza che la risposta più vera è dentro noi stessi ed è lì che dobbiamo ricercarla.

Tutti, nel corso della vita, devono cercare la loro strada; a volte essa appare chiara fin da ragazzi, altre volte la si trova dopo innumerevoli tentativi. Però in ogni epoca storica, in ogni ambiente sociale o geografico, è il singolo individuo che deve scoprire la strada per cui è più portato.

Ricorda:
Il nostro compito fondamentale è quello di diventare pienamente ciò che siamo.

generico
IN OGNI COSA

In ogni cosa ho voglia di arrivare
sino alla sostanza.
Nel lavoro, cercando la mia strada,
nel tumulto del cuore.
Sino all’essenza dei giorni passati,
sino alla loro ragione,
sino ai motivi, sino alle radici,
sino al midollo.
Eternamente aggrappandomi al filo
dei destini, degli avvenimenti,
sentire, amare, vivere, pensare
effettuare scoperte.

(B. Pasternak “Poesie”)

logo regione
“Percorsi per l’orientamento” è un progetto realizzato dalla Scuola Media “Della Torre – Garibaldi” di Chiavari grazie ad un finanziamento della Regione Liguria.