SCUOLA INFANZIA MAZZINI

Chiavari, vico Malpertuso 65 Tel e fax 0185 311352

Un ambiente dove i bambini imparano a crescere giocando

Nella scuola dell'infanzia il bambino è l’attore del suo apprendere mentre l’insegnante assume il ruolo di regista, cioè coordina, guida, incoraggia, corregge e valorizza l’esperienza che il bambino va compiendo, partendo da ciò che, a lui è già noto.
A questo scopo vengono proposte attività e momenti finalizzati all'apprendimento giocoso, durante i quali i bambini, oltre ad imparare le principali regole relazionali, linguistiche ed operative, sperimentano e interiorizzano i principali concetti logico-matematici, spaziali e temporali.
Questo metodo rende l'apprendimento più semplice, ma nel contempo più duraturo.
Sperimentare, provare, se necessario, sbagliare per sedimentare in modo duraturo ciò che si è imparato è una delle principali tappe nella crescita di ogni bambino; per questo è importante un ambiente sereno e stimolante che offra molte occasioni di apprendimento.

ORARIO SCOLASTICO
Ingresso dei bambini dalle ore 08.15 alle ore 09.15
(è possibile usufruire di un servizio a pagamento pre scuola dalle 7.30 alle 8.15)
L'uscita dei bambini può avvenire in tre momenti:
- dalle ore 11.30 alle ore 11.45 e dalle 12.30 alle 12.45 per i bambini che scelgono di non pranzare a scuola;
- dalle ore 13.45 alle ore 14.00;
- dalle ore 16.00 alle ore 16.15.

infanzia immagine

La scuola dell'infanzia Mazzini, è posta nel centro di Chiavari, vi si può accedere a piedi da via Entella percorrendo vico Malpertuso o in automobile percorrendo la circonvallazione e imboccando la discesa di via Principessa Mafalda di Savoia.
La scuola è posta su due piani adiacente all'entrata c'è un salone che viene utilizzato alla mattina per l'accoglienza dei bambini più piccoli. Questo locale serve anche per i giochi di movimento nei giorni di pioggia. Al primo piano ci sono 4 aule contraddistinte per colore rossi, gialli, verdi, blu e un laboratorio. Abbiamo cercato di utilizzare lo spazio delle classi in modo da renderle più accoglienti per i bambini e funzionali per l'uso. Nei vari "angoli," i bambini potranno svolgere attività specifiche, siano esse di gioco, grafiche o predisposte dalle insegnanti.
Il laboratorio è uno spazio che viene utilizzato in piccolo gruppo da tutti gli alunni delle varie sezioni, anch'esso è suddiviso in angoli: il più grande serve prevalentemente per le attività grafiche (in particolare la pittura), quello più ombreggiato è un angolo morbido, ed un'ultima parte serve per le attività a tavolino che richiedono non solo un piccolo gruppo, ma anche una particolare concentrazione.

giardino mazzini

La scuola è dotata, anche, di un bellissimo giardino su più piani . Il giardino, condiviso con la scuola primaria è il luogo i bambini possono, usufruire di momenti di gioco libero o guidato all'aria aperta, osservare l'ambiente e la trasformazione della natura che li circonda.