CONCORSO EXPO' 2015: TUTTI I SENSI DEL MONDO

inf

Le scuole dell’infanzia degli Istituti comprensivi di San Demetrio nei Vestini (AQ) e Della Torre – Chiavari (GE) corrispondono dal 2010, facendo in modo che i bambini che le frequentano vengano a conoscenza delle esperienze e delle tradizioni dei loro amici lontani.
Il dvd presentato al concorso Expo2015 contiene un esempio di come, attraverso la lettura delle fotografie (che appartengono alla corrispondenza tra le 2 scuole) fatte durante le attività i bambini, si rivedono e raccontano ai loro compagni di un’altra regione le loro esperienze.

Attraverso cinque percorsi (Dalla coltivazione al piatto – Ricette tradizionali – Dal latte … – Il cacao – A scuola di dolci) i bambini hanno scoperto l’origine di alcuni cibi, gusti e sapori spesso sconosciuti.

Il progetto “Tutti i sensi del mondo” è uno dei vincitori del concorso “La scuola per EXPO 2015” come risulta nell’elenco delle scuole vincitrici allegato alla Nota prot. n. 1755 del 12 marzo 2015 emessa dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca.

ECCO IL LAVORO:

Il filmato allegato è una piccola sintesi dell’originale che racconta per ogni ricetta tutti i passaggi necessari per la sua riuscita.